GNATOLOGIA E DISTURBI DELL’ATM

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si interessa dello studio dei rapporti dinamici tra ossa mascellari, denti, Articolazioni Temporo-Mandibolari (ATM), muscoli che muovono la mandibola e sistema nervoso che comanda gli stessi e la lingua.

La patologia interviene in un sistema in equilibrio, quando, per cause diverse, compaiono segni e sintomi di disordine cranio-mandibolare, cioè di alterazione dei corretti rapporti tra le strutture di cui sopra.

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i fisiologici rapporti tra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide, e in ultima analisi tra ossa mascellari e denti. Allo scopo servono le placche occlusali o “bite planes“, in tutte le loro varianti, che aiutano a riposizionare la mandibola e a rilassare la muscolatura coinvolta.

Esame diagnostico di elezione per la diagnosi e per la valutazione del risultato terapeutico è, come per ogni articolazione, la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN).

Alla prima fase terapeutica, sopra descritta, segue la stabilizzazione dei risultati ottenuti, procedendo a interventi protesici e/o ortodontici.

In caso di insuccesso della terapia (come ultima spiaggia) si ricorre al chirurgo maxillo-facciale per eseguire artrocentesi, artroscopia o, se necessario, una chirurgia più invasiva dell’articolazione temporo-mandibolare.

gnatologia

Gratologia: casi clinici

La storia di Martina

In questo caso clini Martina, che stava attraversando un periodo particolarmente stressante, ha sviluppato una sindrome con rumore (click) e dolore alla mandibola.

Questa paziente con un “bite” ha risolto i suoi problemi e ritrovato il sorriso e il buon umore.

La storia di Lourdes

Lourdes a causa dell’acufene e delle vertigini andava incontro a crisi saltuarie che le rendevano impossibile condurre una vita normale.

Dopo essersi sottoposta al trattamento con il “bite” di riposizionamento mandibolare ha quasi completamente risolto l’acufene ed eliminato le vertigini.

Vuoi più informazioni o prenotare una Prima Visita di valutazione?

Compila il form qui sotto... oppure chiamaci: 06 7707 1927 e 379 1231 830 (anche Whatsapp)

8 + 14 =

VIA CONTE VERDE 4100185 ROMA