ortodonzia

ORTODONZIA

La branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni. Gli obiettivi dell’ortodontista nel proporre il suo piano di cura non riguardano solo il corretto allineamento degli elementi dentari, ma anche la funzione masticatoria, la corretta funzione articolare e l’estetica facciale complessiva.

La pratica ortodontica si basa sull’impiego di apparecchi, fissi o rimovibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche (ossa della faccia) e dei tessuti del dente (osso alveolare e gengiva).

Un trattamento ortodontico richiede competenze specifiche dell’operatore e tempi di cura generalmente lunghi, pertanto il paziente, adulto o bambino, dovrà essere sufficientemente motivato e collaborante.

ORTODONZIA INVISIBILE

In tema di ortodonzia, una nota a parte merita la tecnica con allineatori invisibili, che peraltro viene utilizzata spesso e con successo nel mio studio.

La tecnica con ortodonzia invisibile Invisalign ci permette di effettuare un trattamento ortodontico, senza più montare attacchi e fili metallici sui nostri denti, ma semplicemente utilizzando una serie di mascherine trasparenti, igieniche, comodissime da portare e che contengono in se’il movimento da trasferire ai denti.

La medesima tecnologia degli allineatori per adulti viene applicata agli adolescenti con Invisalign Teen.

Queste mascherine hanno alcune caratteristiche speciali:

  • gli “indicatori di compliance” attivati dagli enzimi salivari (speciali sensori a viraggio cromatico ai lati dell’allineatore) che consentono di capire quanto il paziente sta portando gli allineatori;
  • il nuovo design speciale che facilita la crescita dei canini, dei secondi premolari e dei secondi molari.
apparecchio invisibile

Impronta digitale con lo Scanner Intraorale

 

Nel nostro Studio siamo dotati dello scanner intraorale iTero®. Uno strumento avanzato che ci consente di rendere digitale l’impronta dei tuoi denti, senza dover ricorrere più all’uso di polveri o complicate manipolazioni.

Si elimina così la sensazione fastidiosa e prolungata dell’impronta tradizionale sia negli adulti che nei bambini.

L’impronta che viene rilevata è ad altissima precisione e si ottiene tramite una fotografia laser, che ricostruisce in tempo reale e in 3D le caratteristiche morfologiche dei denti e delle gengive. Questa tecnologia ci consente inoltre vedere subito, in prima seduta, come sarà il tuo nuovo sorriso dopo il trattamento con apparecchio invisibile.

Utilizzare uno scanner digitale significa inoltre risparmiare tempo: e poter garantire ai nostri pazienti una pianificazione del trattamento sempre migliore e più affidabile.

Scanner digitale iTero

Ortodonzia: casi clinici

PRIMA

Ortodonzia

DOPO

Ortodonzia
ortodonzia invisibile
Vuoi più informazioni o prenotare una visita di valutazione?

Compila il form qui sotto... oppure chiamaci al 06 7707 1927

9 + 12 =