Sottili, quasi invisibili, mobili e igienici: gli allineatori trasparenti sono una soluzione efficace e innovativa nell’ambito dell’ortodonzia invisibile di ultima generazione. Se si ha la necessità di raddrizzare i denti storti in maniera discreta e definitiva, gli apparecchi mobili trasparenti sono in grado di soddisfare sia le necessità estetiche che funzionali. Vediamo insieme tutti i vantaggi che offre la terapia con le mascherine trasparenti.

Perché dovresti usare un apparecchio trasparente per allineare i tuoi denti

 

  1. Non fa mai sentire a disagio e non altera la vita sociale del paziente

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici che non creano quel fastidioso ingombro palatale che fa parlare male e ci mette in difficoltà nell’interagire con gli altri. Sono leggeri, flessibili e poco invasivi. Facili da indossare e da rimuovere, spesso ci accompagnano nella nostra vita quotidiana senza che gli altri se ne accorgano. Grazie alla mancanza della “porzione palatale” non danno alcun problema fonetico: sin da subito, ci permettono di parlare bene e di sentirci a nostro agio con la nostra “nuova bocca”.

  1. Lo possono usare tutti: bambini, adolescenti e adulti

Le nuove tecnologie digitali in ambito odontoiatrico hanno reso, negli anni, sempre più facile e precisa la realizzazione di ausili e protesi dentali, comprese le stesse mascherine trasparenti termostampate. Realizzate partendo dalla scansione della bocca del paziente, sono completamente personalizzabili e non ci sono limiti nella loro applicazione. Ovviamente ci saranno accortezze e protocolli diversi da usare a seconda di casi, ma che garantiscono la perfetta versatilità per tutti i tipi di esigenze e di palato.

  1. Dimentica le fastidiose (e dolorose) urgenze dell’apparecchio fisso

Con l’apparecchio fisso tradizionale siamo stati abituati ad avere urgenze fastidiose: il filo che punge, gli attacchi che si staccano, le normali piccole lesioni in bocca…

Gli allineatori trasparenti ci evitano questi fastidi e permettono di scongiurare qualsiasi imprevisto dell’ultimo minuto. Gli appuntamenti di controllo, inoltre, sono molto dilazionati nel tempo (fino a 50 giorni), con un evidente risparmio di tempo. Infine, con le mascherine trasparenti è possibile fare qualsiasi tipo di sport: possono essere indossate anche nei mesi estivi, al mare o in piscina!

  1. L’ortodonzia invisibile non dà vincoli sull’alimentazione

Quando si ha un apparecchio fisso in bocca le raccomandazioni sono tante: bisogna prestare attenzione all’alimentazione e, soprattutto, al corretto mantenimento dell’igiene orale. L’apparecchio trasparente è rimovibile, per questo non ci sono limiti e quando si mangia si è liberi da tutto: non dovrete limitare la scelta di cibi, né cambiare le vostre abitudini alimentari. Mangiare quello che si vuole e poter lavare i denti senza nessuna interferenza permette di avere una migliore igiene orale e una minore suscettibilità alle carie.

  1. Non si vede

Questo è il grande vantaggio degli allineatori trasparenti e il motivo per cui sono ormai famosi in tutto il mondo. L’impatto sociale e psicologico è rassicurante: non fa sentire a disagio, anche perché spesso chi parla con noi neanche lo nota. Benché il fattore estetico sia spesso considerato solo dagli adulti, molte ricerche dimostrano che anche i più piccoli danno importanza al proprio aspetto.

Poiché “l’età dell’apparecchio” coincide spesso con “l’età degli occhiali”, l’apparecchio trasparente permette di entrare nelle bocche dei piccoli pazienti in maniera meno impattante e psicologicamente più accettabile. Anche gli adolescenti, in una fase già delicata della loro vita, accettano più di buon grado l’uso di un apparecchio che non sia visibile e fastidioso. Infine gli adulti: questo sistema permette loro di continuare la propria vita professionale e sociale senza disagi, né imbarazzi.

Vuoi saperne di più o fare una visita di valutazione personale?

Contattaci