La cosiddetta deglutizione atipica – o infantile (o anche deviata), è un’alterazione nell’atto deglutitorio che si manifesta in tutti quei soggetti che non sono passati automaticamente dalla deglutizione infantile a quella adulta. In questi casi, quando si deglutisce, la lingua rimane posizionata in basso e spinge sugli elementi dentali, senza elevarsi verso il palato.

Quali sono gli effetti di una deglutizione atipica

La deglutizione adulta si raggiunge intorno ai sette anni. Se durante la fase evolutiva subentrano meccanismi devianti che alterano la normale funzionalità, si può determinare uno squilibrio muscolare oro-facciale che, oltre alla deglutizione, può influenzare la suzione, la masticazione, la respirazione e la stessa fonazione.

Nella deglutizione atipica i tempi di transito del cibo si allungano, le contrazioni muscolari avvengono in maniera impropria e la lingua si muove in maniera scorretta. Ciò può avere ripercussioni anche a livello posturale.

Come intervenire se si soffre di deglutizione atipica

Generalmente, in presenza di un disturbo di deglutizione atipica, l’approccio multidisciplinare è il migliore da seguire. Utile è ricorrere a dispositivi ortodontici miofunzionali – detti anche rieducatori miofunzionali – il cui scopo principale è guidare la lingua verso il palato, distraendola dall’interposizione anteriore tra i denti.

Parallelamente all’uso di questi particolari dispositivi ortodontici ci si può affidare anche all’intervento del logopedista il quale, grazie a esercizi linguali specifici, allenerà la muscolatura oro-facciale e insegnerà al paziente a deglutire correttamente.

Una rieducazione linguale con Froggy Mouth

Nel nostro studio dentistico di Roma interveniamo sulla deglutizione atipica utilizzando un dispositivo chiamato Froggy Mouth.

Froggy Mouth è un dispositivo ortodontico per la rieducazione linguale che permette, in pochi mesi, di correggere la deglutizione atipica e migliorare la respirazione nasale. Può essere utilizzato nei bambini dai 4 anni di età, ma anche negli adolescenti e adulti.

La terapia con Froggy Mouth

La terapia con l’apparecchio per la rieducazione linguale necessita di una minima collaborazione da parte del paziente: possono bastare 15min. al giorno seduti davanti alla tv indossando il dispositivo tra le labbra. Lo stesso, può essere utilizzato in moltissime condizioni cliniche odontoiatriche, come terapia singola o anche in associazione ad altre sistematiche ortodontiche, infatti è possibile indossarlo sia con gli apparecchi fissi che con quelli invisibili.

Froggy Mouth permette la rieducazione linguale, in alternativa agli esercizi miofunzionali di logopedia (che spesso vengono effettuati in sede domiciliare) e stabilizza i trattamenti a lungo termine, evitando recidive causate dalla scorretta spinta linguale.

Vuoi fare una visita di valutazione personale?

Contattaci