Fino a qualche anno fa eravamo abituati a vedere i nostri ragazzi con l’apparecchio fisso metallico in bocca per allineare i denti. Questa soluzione, soprattutto in età adolescenziale, può essere spesso fonte di disagio, sia a livello estetico che pratico. L’apparecchio fisso, infatti, oscura lo splendore del sorriso e impone numerosi limiti nella scelta del cibo e nella pratica dell’igiene orale. Oggi, grazie all’uso delle mascherine trasparenti, abbiamo a disposizione una valida alternativa a tutti questi inconvenienti.

Le mascherine invisibili, un’alternativa all’apparecchio fisso

Quella con gli allineatori invisibili è una tecnica ortodontica che utilizza mascherine trasparenti termostampate per arrivare allo stesso risultato che prima si otteneva esclusivamente con l’apparecchio fisso, ossia: raddrizzare i denti storti e ripristinare la buona masticazione.

È una metodica che esiste da tanti anni ma che, negli ultimi tempi, è riuscita, attraverso importanti tecnologie, ad apportare enormi progressi che permettono di gestire la maggior parte dei problemi ortodontici, sia in pazienti adulti che in ragazzi e bambini.

Allineatori invisibili: quali sono i reali vantaggi?

Gli apparecchi invisibili offrono tantissimi vantaggi, soprattutto sul fronte estetico: sono discreti, rimovibili, personalizzati e non alterano assolutamente la fonetica di chi li indossa. Oltre ai vantaggi estetici vi sono, poi, altre importanti caratteristiche da tenere in considerazione. Allineatori dentali invisibili per ragazziPer cominciare, gli allineatori invisibili consentono di poter gestire meglio l’igiene orale dei nostri ragazzi. È purtroppo riscontrato clinicamente che i dispositivi ortodontici fissi, per quanto utili ed efficaci, complicano le manovre di igiene orale; le mascherine trasparenti, essendo rimovibili, permettono invece l’uso corretto di tutti i presidi necessari a mantenere i denti sani. Molto frequentemente ci ritroviamo, infatti, a gestire urgenze di ragazzi che, a causa d’igiene orale scarsa, sviluppano carie oppure gravi gengiviti.

Poiché gli allineatori trasparenti devono essere rimossi durante i pasti, non vi sono limitazioni relative ai cibi da consumare: è possibile mangiare quello che si vuole e come si vuole, e poter lavare i denti come si faceva esattamente prima dell’apparecchio.

L’apparecchio fisso, infatti, esclude alcuni cibi e raccomanda fortemente alcune manovre durante gli atti masticatori: per esempio non si possono strappare o addentare i cibi più duri perché comprometterebbero la corretta conservazione del dispositivo.

______________________

SCOPRI DI PIÙ SULL’ORTODONZIA INVISIBILE

______________________

Per saperne di più sugli allineatori invisibili:

 

Cosa faccio se mio figlio non porta regolarmente l’apparecchio invisibile?

Molti studi stanno dimostrando che i pazienti più collaborativi sono proprio i più piccoli, qualora venga spiegata loro l’importanza e l’efficacia di questo lavoro. Inoltre esistono degli indici di compliance sulle mascherine che ci fanno tenere sotto controllo il reale utilizzo degli allineatori durante la giornata.

Come fare se mio figlio è allergico all’apparecchio invisibile?

Un altro problema che gli allineatori invisibili riescono a superare è l’aumento dei casi di allergia al Nichel che si riscontrano, sempre più spesso, in moltissimi ragazzi. Questo tipo di allergie non permette il completo utilizzo dei dispositivi ortodontici fissi tradizionali, mentre le mascherine trasparenti sono totalmente Nichel-free.

Le mascherine trasparenti si possono usare durante lo sport?

Gli allineatori trasparenti possono rimanere all’interno del cavo orale durante tutti i tipi di sport, sia acquatici che di contatto, senza dover temere possibili rotture né usure.

E se lo perde o lo rompe?

Questo tipo di allineatori ci permette di poter gestire il numero di mascherine e di poter in alcuni casi proseguire la terapia con alcuni accorgimenti. Altre volte invece, vengono semplicemente richieste alla casa produttrice delle mascherine di sostituzione che verranno recapitate anche direttamente a casa del paziente o nello studio dentistico.

 Ogni quanto fissare gli appuntamenti di controllo?

Questa è l’altra cosa interessante di questa metodica, perché ci permette di vederci ogni mese e mezzo (o 2 mesi) e di continuare ad andare avanti con il trattamento, anche durante le vacanze estive o natalizie. Al contrario gli apparecchi fissi necessitano la maggior parte delle volte di appuntamenti mensili.

_______________________________________

Hai bisogno di un apparecchio per i tuoi denti?

PRENOTA UNA VISITA ORTODONTICA