Perché a mio figlio non cadono più i denti da latte? Questa è una delle domande che più frequentemente vengono rivolte ai dentisti durante i controlli dei bambini che hanno 8/9 anni. In realtà è del tutto normale: i denti cadono solo in alcune fasce di età!

Denti da latte: quando spuntano i primi denti definitivi?

bocca senza incisivi di un bambino di circa sei anniI primi dentini da latte compaiono solitamente intorno ai 6 mesi e continuano a spuntare nella bocca dei bambini più piccoli fino a 2 ½ – 3 anni, completando così la prima dentizione.

Il primo “dentone” permanente, farà la sua comparsa nel cavo orale intorno ai 6 anni. A differenza di quanto si crede, il primo a spuntare non è l’incisivo davanti – che solitamente vediamo cadere a questa età, bensì il primo molare definitivo. Quest’ultimo è il più importante di tutti i denti che ci sono in bocca e nasce in fondo, dietro a tutti gli altri dentini da latte, senza farne cadere nemmeno uno. In questa fase, per preservare la dentatura sia temporanea che definitiva, sarà importantissimo istruire il bambino alle corrette manovre di igiene: sarà suo compito, infatti, imparare lavare i denti e ad averne cura sin da subito.

Dopo l’uscita di questi denti, cominciano a muoversi tutti gli incisivi, fino a quando, solitamente intorno ai 7 ½ anni, vostro figlio avrà cambiato tutti gli 8 incisivi (4 superiori e 4 inferiori).

La fase di transizione: quando i denti smettono di cadere

Dagli 8 ai 10 anni i bambini entrano in una importante fase di transizione, una finestra temporale in cui il cambiamento dei denti si arresta, per poi riprendere circa due anni dopo. In questo momento nella bocca ci sono 12 denti da latte e 12 denti permanenti: tutti devono essere ben curati e monitorati, ecco perché, spesso proprio in questo periodo, viene effettuata un’ortopanoramica. L’indagine radiografica ci mostra tutti i denti che ancora devono uscire: se ci sono, dove sono, se hanno spazio e se sono ben collocati.

La dentizione definitiva

Dai 10 anni in poi avremo parecchi denti “ballerini” all’interno del cavo orale, questo perché fino ai 12 anni si riattiva quella fase naturale di cambiamento che porta al completamento della dentizione permanente e che termina, solitamente, con l’arrivo dei secondi molari.  In questa seconda fase di permuta, cadranno tutti i denti da latte ancora rimasti nella bocca: i piccoli molari da latte, che diventano premolari, e i canini.

SCOPRI LE NOSTRE TERAPIE PER L’ODONTOIATRIA PEDIATRICA

_________________________________________

Vuoi prenotare una visita di controllo per tuo figlio?

CONTATTACI